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Le insidie nel GRAPHIC DESIGN

Designer questa è una chiamata per voi! Questo articolo vi sarà utile per i vostri progetti di graphic design.

Sei un designer comune se a più di metà del progetto che stai realizzando guardi il tuo lavoro e pensi che qualcosa non stia funzionando come dovrebbe. 

Non pensare che ci siano particolari motivi o grandi problemi, potrebbero essere solo piccoli errori che risultano essere i più comuni nel graphic design. 

Quante volte hai visto progetti svanire nel corso della lavorazione?

Magari sei partito da un’idea avvincente e valida che poi è diventata poco efficace al momento della realizzazione. Molto spesso la risposta a questa domanda è semplice: sei caduto nel vortice degli errori più comuni del graphic design.  


In questo articolo elenchiamo quali sono gli errori più comuni nel graphic design, e ti offriamo i nostri consigli

Prova a seguire i nostri consigli e verifica tu stesso se i tuoi progetti seguiranno la strada giusta.

 

  • I colori

Essere un graphic designer non significa che devi utilizzare tutti i colori della palette. 

Seleziona i colori seguendo una gerarchia precisa, in modo da non distrarre chi lo guarda.

Il consiglio è sicuramente quello di puntare su due colori e selezionare quello che determinerà l’impatto maggiore e renderà i tuoi layout accattivanti e di impatto.  

E se DEVI utilizzare tanti colori? Tranquillo, la soluzione è semplice crea un pattern da considerare come unico colore. 

  • I Font 

Scegli un Font e seguilo, non lasciarti influenzare da tutto quello che vedi cercando il font perfetto, non pensare che più font possano stare bene insieme, NO!

Continua a seguire quello che hai scelto, ci saranno altri progetti per sperimentarne altri! 

Utilizzare font diversi può creare confusione in chi guarda il tuo progetto e non riusciresti ad avere l’effetto e le sensazioni sperate. 

Un unico font ti permetterà di avere ordine ed efficienza.

  • Gerarchia visiva inesistente

Un errore comune tra i graphic designer è quello di non considerare la gerarchia visiva e questo rende difficile concentrarsi sugli elementi presenti. 

Organizzazione è la parola d’ordine!

Dare un ordine alle diverse parti del progetto è fondamentale per permettere al layout di trasmettere le giuste sensazioni in modo efficace. 

  • Punto Focale 

Un progetto senza punto focale perde efficacia! 

È l’elemento che più di tutti cattura l’attenzione di chi guarda. 

Educa il cervello a capire e decidere da dove iniziare a concentrarsi. 

  • IL CENTRO 

Pensi che il centro sia sempre la migliore soluzione? NON è così! 

Molto spesso layout quasi perfetti non sono efficaci e questo a cosa è dovuto? 

L’allineamento al centro.

Utilizzando questo tipo di allineamento non si da risalto al punto focale e quindi si perde l’attenzione di chi guarderà il progetto. Ecco spiegata la poca efficacia del progetto. 

  • Anche la presentazione vuole la sua parte! 

Un progetto senza difetti può non essere considerato efficace anche solo per la sua presentazione. 

Non ci sono errori negli elementi scelti, ma se la presentazione viene fatta con poca attenzione e confusionaria diventa poco leggibile e poco comprensibile perchè non si capisce la giusta applicazione. 

La soluzione è creare dei mockup


Speriamo che i nostri consigli ti siano utili. 

Facci sapere la tua nei commenti.

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